Se hai 19 0 20 anni puoi viaggiare in tutta Europa Gratis!

Scopri come poter ricevere un pass per viaggiare gratis in Europa in treno. 35.000 biglietti per i ragazzi tra i 19 e 20 anni.

Nicole Tirabassi Pubblicato il

Un Pass gratis per l’Europa

Anche se non sono più giovanissima, penso sempre che la me del passato avrebbe giovato della condivisione di queste iniziative, quindi cerco di condividere con il mio pubblico le notizie che trovo ogni qualvolta ci sono dei vantaggi, delle opportunità che permettano ai giovani di viaggiare di più e a minor costo. Perché so quanto sia difficile avere la libertà di viaggiare quando si è giovani e non si ha ancora una stabilità economica, ma per fortuna l’Europa ci viene incontro.

Per me, parlo da mamma ultra 40enne, viaggiare da giovani è davvero fondamentale, meglio se senza genitori, ti permette d’avere delle skills, di imparare cose, su di te e sul mondo, che nessun’altra situazione vi darà. Quindi ragazzi, viaggiate più che potete!

L’Europa è un continente che racchiude in sé una diversità culturale senza pari, paesaggi mozzafiato e una storia ricca e complessa (se mi segui da un po’ lo avrai visto anche nei miei viaggi, oltre che per la tua esperienza personale, immagino). Ogni angolo, da Lisbona a Bucarest, da Helsinki a Atene, ha una storia da raccontare, una cucina da assaporare e tradizioni da scoprire.

Anche quest’anno, grazie al programma DiscoverEU , 35.000 giovani avranno l’opportunità unica di viaggiare attraverso l’Europa Gatis!

Di recente, infatti, la Commissione Europea ha lanciato una nuova edizione del programma, che regala l’opportunità di viaggiare gratuitamente in treno attraverso il continente.

L’iniziativa è aperta ai giovani nati tra il 1º luglio 2005 e il 30 giugno 2006, che abbiano la cittadinanza o la residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea o nei paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia). 

Come partecipare a DiscoverEU

Per partecipare, i candidati devono dimostrare la loro conoscenza e interesse per l’Europa attraverso un quiz di sei domande (5 a risposta multipla e 1 di spareggio), che spaziano dalla cultura alla geografia, dalla storia all’attualità europea. Si può accedere al quiz direttamente dal Portale Europeo per i Giovani entro il 30 aprile 2024 alle ore 12:00.

I candidati verranno selezionati in base al punteggio ottenuto nel quiz e i fortunati che verranno scelti riceveranno un biglietto ferroviario che permetterà loro di viaggiare per un massimo di 30 giorni tra il 1º luglio 2024 e il 30 settembre 2025.

Oltre al biglietto, verrà loro regalata anche la Carta Europea per i Giovani, che offre sconti e vantaggi in numerosi ambiti. Che si tratti di visitare musei, partecipare a eventi culturali, praticare sport, o semplicemente trovare un alloggio accogliente dove riposare dopo una giornata di esplorazione o dove poter mangiare qualcosa, questa carta sarà sicuramente una fedele “compagna di viaggio”.

Viaggiare da soli…o in gruppo

Il programma offre anche la flessibilità di viaggiare in gruppo. I partecipanti, infatti, possono scegliere di condividere questa esperienza con amici, fino a un massimo di cinque persone, rendendo il viaggio ancora più prezioso.

Che cosa è DiscoverEU:

Un programma della Comunità Europea lanciato nel 2018, DiscoverEU ha già permesso a centinaia di migliaia di giovani di esplorare l’Europa, permettendo loro di apprezzare la diversità del continente, comprendere meglio le altre culture e migliorare le loro competenze linguistiche. Personalmente mi sembra molto più di un “semplice” programma di viaggio. È un’iniziativa preziosa che celebra la curiosità, l’apertura mentale e la connessione tra i popoli. Oltre alla grande opportunità di crescita e arricchimento personale attraverso il viaggio che si regala a chi vi partecipa.

Nicole Tirabassi

nicoleti83@gmail.com

Per lavoro vivo con e nel Web per aiutare altre professioniste a riprendersi tempo, libertà, sogni. Quando non esploro la Rete, probabilmente sto saziando la mia fame di conoscenza viaggiando nel mondo reale. Cerco sempre di trovare soluzioni per farlo in maniera sostenibile. Umorismo, meditazione e connessione umana sono alla base del mio rapporto con la vita. Di tutto questo, ormai, non potrei più fare a meno.

Clicca qui per leggere i commenti