Portogallo: scuola di lingua e cultura a cielo aperto

Il viaggio può rappresentare un’occasione unica di crescita personale se affrontata da soli, un modo per superare ostacoli e difficoltà individuali, maturando un certo grado di consapevolezza lontano da casa.

Anche se molto spesso mi sono sentita dire che si può tranquillamente viaggiare senza parlare le lingue, io lo ritengo un sacrilegio. Praticamente è come vedere il mondo da una scatola di vetro, senza potersi mischiare veramente con il contesto. So che esprimo un concetto puramente personale, ma a parer mio la conoscenza della lingua non dovrebbe limitarsi all’inglese, perchè è vero che la capiscono ovunque, ma non per tutti i popoli è prima lingua, quindi più lingue si parlano e più di guarda il mondo in profondità. Dopo tutto, da quando ho capito il reale valore delle lingue ne ho studiate molte di più e soprattutto ci investo più tempo di quando ero ragazzina obbligata dai miei.

Come sapete sul mio sito cerco di darvi più consigli possibili per imparare le lingue facilmente, e forse il più efficace è senz’altro impararla in loco.

portugal_kueste2

Secondo me, un idioma molto musicale ed armonioso, che merita di essere conosciuto e parlato nel mondo, è il portoghese. È più difficile di quanto pensassi, quando sono stata in Brasile l’anno scorso, pensavo che parlando spagnolo, mi sarebbe bastato un libro di grammatica e qualche conversazione, invece ho dovuto faticare moltissimo.

Quindi una vacanza studio in Portogallo: è la soluzione migliore per unire l’utile – apprendere la lingua – al dilettevole – godersi un piacevole soggiorno scoprendo luoghi incontaminati e meravigliosi.

L’agenzia leader nel settore Boa Lingua vi supporterà in tutte le fasi pre partenza: dalla scelta del pacchetto formativo, alla prenotazione di volo e pernottamento, fino all’iscrizione nella scuola di portoghese più adatta alle vostre esigenze, oltre a mantenere un costante rapporto con voi nell’intero periodo.

Mediante un test valutativo vi sarà indicata la scuola e i corsi più opportuni secondo la vostra preparazione e l’ambito di specializzazione desiderato, in modo da sviluppare le competenze linguistiche iniziali al meglio.

Le lezioni sono tutte condotte da docenti di portoghese di comprovata esperienza, si basano sull’interazione orale e il confronto all’interno della classe, dando la possibilità agli allievi di superare i propri ostacoli linguistici, anche grazie al supporto costante di abili tutor. I corsi costituiranno un elemento fondamentale per la vostra preparazione di base, ma questa non si concluderà qui: la prova del nove sarà la vita quotidiana!

portugal_sonne

Soggiornare in Portogallo, infatti, implica l’opportunità – preziosissima – di “testare” quanto appreso confrontandovi con la popolazione locale: ne trarrete conferme o suggerimenti per accrescere il vostro bagaglio linguistico, oltre a migliorare notevolmente la pronuncia e la comprensione orale.

Nelle caldi estati portoghesi non mancano mai eventi folcloristici legati ad antiche tradizioni (come la “tourada”, simile alla corrida spagnola ma meno cruenta), feste religiose e civili, eventi dedicati al cibo e al calcio, due grandi passioni locali.

Una simile atmosfera è degna di essere vissuta e assaporata in pieno: il tanto tempo libero dai corsi vi offrirà diverse allettanti alternative, il problema sarà soltanto a quale evento presenziare per primo!

Se siete “animali” più solitari, invece, rifugiatevi nelle baie più nascoste per godervi l’immensità e la tranquillità dell’Oceano Atlantico al tramonto: un’esperienza che merita da sola il prezzo del viaggio.

Per quanto riguarda le mete dei soggiorni, Boa Lingua propone eccellenti scuole di portoghese a Faro e Lisbona: a voi l’ardua decisione tra due città altrettanto meravigliose.

Lisbona, la capitale, rappresenta il cuore del Paese: centro economico, culturale e maggiore snodo del traffico marittimo, vi sorprenderà con tour nei caratteristici quartieri, dove ammirare architetture barocche, testimonianza del passaggio di popoli antichi nella città. Oltre alle attrazioni turistiche, Lisbona gode di un’intensa vita notturna, soprattutto d’estate: locali tipici, dove gustare la cucina tradizionale, e moderne discoteche si affiancano per soddisfare le esigenze dei diversi avventori.

portugal_kueste

Meno caotica e più rilassante – ma mai noiosa – è la cittadina di Faro, situata a sud del Portogallo. Algarve, la Mecca del surf, così potrete imparare portoghese e al tempo stesso imparare a surfare, insomma un’estate impegnativa!

Ma Faro non è solo questo: le mura medievali ancora intatte, i numerosi monumenti e cattedrali, il delizioso centro storico costituiranno un suggestivo quadro per le vostre passeggiate. Oltre che in una città turistica, alloggerete in una sede universitaria, popolata di giovani menti durante tutto l’anno: locali e feste sulla spiaggia saranno una costante del vostro soggiorno linguistico – e ottime occasioni per esercitarvi con il portoghese!

Insomma il dilemma è: Lisbona o Faro? Vi lascio all’ingrato compito e aspetto le vostre impressioni post rientro!

Per tutte le informazioni sulle vacanze studio, potete visitare: www.boalingua.it.

Potrebbe interessarti anche

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *