Come organizzare un viaggio a Bali per la Prima Volta a Bali

18 minuti Tempo di lettura

La soddisfazione per un viaggio è direttamente proporzionale alla sua aspettativa. Negli anni ho visto molte persone che tornavano dal loro primo viaggio a Bali deluse e quindi ho capito che forse la loro aspettativa era del tutto sbagliata.

Sono stata più di 6 volte a Bali e ogni anno ci torno per diversi mesi, anche se non conosco esattamente ogni cosa, credo di poter aiutare una persona che sceglie d’andarci per la prima volta ad orientarsi. In questo articolo cercherò di trattare tutti i temi che mi vengono in mente, se hai altre cose da chiedermi ti suggerisco di scrivermi un messaggio su Instagram, mi trovi come @viaggiaredasoli, ti rispondo in giornata!

Come organizzare un viaggio a Bali da soli: tutto quello che devi sapere prima di partire


Come trovare un volo per Bali a basso costo?

Una delle domande che ricevo più volte al mese! Il primo consiglio che vi posso dare è di non volare in Agosto! È sicuramente il mese più caro. Dopo la pandemia i voli per Bali si sono impennati, io vi consiglio di prenderne uno per Jakarta, magari fermarvi una notte e poi prendere un diretto per Bali con una compagnia low cost. Ovviamente i piani volo sono in continua evoluzione dopo la pandemia, ma per la mia esperienza vi dico che conviene molto spezzare il viaggio, ossia arrivare in Asia, che sia Singapore, Hong Kong, Thailandia, in alcuni casi io ho fatto anche India o Giappone (ho allungato, ma ho risparmiato tanto); dormire una notte o più e poi prendere un’altro volo, andrete a risparmiare non poco, ma ovviamente serve tempo!

Altro consiglio super, cercate i voli da “navigazione in incognito” e usate una VPN, ossia un software che vi permette di localizzare l’IP, ossia la geolocalizzazione del vostro pc, in un altro stato. Vi consiglio di fare diverse prove sullo stato da scegliere, provate sicuramente come se foste già in Indonesia, ma anche India e Singapore. Io uso Nord VPN e mi trovo molto bene.

Quale è il periodo migliore per andare a Bali ed in Indonesia?

Iniziamo con il dire che Bali e Indonesia non sempre sono la stessa cosa, perché il paese è enorme quindi ci sono zone più a nord dell’Indonesia dove c’è un’altra stagionalità. Per quanto riguarda Bali, fa praticamente sempre caldo perché siamo ai tropici, quello che cambia è l’umidità e quindi la pioggia. Premetto che negli ultimi anni sta cambiando tutto, un po’ come in ogni parte del mondo, ma da “manuale” la stagione migliore è da Maggio ad Ottobre e la peggiore da Novembre ad Aprile; ma se avete tanti giorni a disposizione non fa una grande differenza perché generalmente le piogge durano poco, ma probabilmente avrete le strade più dissestate e il mare più scuro. Per essere sintetici Bali è uno dei pochissimi posti in Asia in cui l’alta stagione coincide con a nostra estate, forse è per questo che è una destinazione davvero molto affollata.

Come è Bali ad Agosto?

Un casino inaudito! Come praticamente ogni posto in Europa. Io per molte estati ci sono stata da metà luglio a fine settembre quindi anche in Agosto e sono sopravvissuta, ma la differenza è che io conosco bene l’isola, in Agosto solitamente vado in posti meno affollati dell’isola o resto con i miei amici nelle zone dove di solito affitto la casa. Se non avete alternativa ad agosto sappiate che troverete molto traffico e che gli spostamenti non saranno semplici, ma il lato positivo è che c’è una bella vita notturna. Quello che mi preme dire è che agosto non è rappresentativo della vita sull’isola negli altri mesi è tutto più rilassato.

È sicura Bali per un viaggio da soli? E per le donne?

Sicuramente potrei annoverare Bali tra le destinazioni più sicure per viaggiare, i balinesi sono un popolo meraviglioso, per la loro religione i furti sono un peccato gravissimo quindi è praticamente impossibile che li facciano. Avendoci trascorso parecchio tempo mi sento di divi che in alcune zone, ci possono essere dei ladri o imbroglioni, non sono balinesi, ma persone che vengono da altre isole per lavorare con il turismo. Per questo motivo vorrei darvi dei semplici consigli.

Consigli sulla sicurezza

  • Assodato che io vi sconsiglio vivamente di andare a Kuta, nel caso in cui voi ci andaste state molto attenti agli scippi, specialmente se siete ragazze con una borsa, è successo molte volte che le scippassero direttamente dal motorino, sia borse che cellulari.
  • Se affittate una villa e portate con voi diversi soldi in contanti metteteli in cassaforte sempre anche se siete in casa.
  • Se cambiate i soldi in istituti di cambio, controllate sempre che vi abbiano dato il numero esatto di rupie.

Assicurazione medica di viaggio per Bali:

Se a volte vi venisse il dubbio di partire senza assicurazione, fatevi un giro su qualche community Facebook di Bali, troverete sicuramente delle raccolte fondi con storie struggenti, a grandi linee un turista, spesso australiano, si è fatto male facendo surf o in motorino e non sa com curarsi perché era senza assicurazione.

Mi raccomando ogni qual volta usciamo dall’Europa non dimenticate mai di stipulare un’assicurazione di viaggio. Ovviamente ci sono tantissime opzioni tra cui quelle solo circoscritte ai giorni in cui si è fuori, che solo le più economiche. Anche se non vi succederà nulla, considerate sempre che negli altri paesi la sanità pubblica non è minimamente paragonabile alla nostra e anche se vi dovete solo far mettere dei punti di sutura dovrete andare in un centro privato, il che prevederà dei costi non da sottovalutare. Sono molto felice di essere riuscita a far avere a tutti i miei lettori uno sconto del 10% su ogni assicurazione di HeyMondo.

Come muoversi a Bali?

Secondo il mio punto di vista piuttosto rigido è fondamentale avere un motorino. L’isola è molto molto trafficata, tipo il venerdì pomeriggio di giugno sul Raccordo Anulare di Roma, in più c’è molto più smog e caldo, quindi non è esattamente una passeggiata, potreste impiegare un’ora da Canggu a Seminyak che sono tecnicamente vicinissimi. Affittare un motorino costa circa 5€ al giorno, dipende molto da quanti giorni lo prendete. In motorino potete girare tutta l’isola, e anche caricalo sul traghetto per andare in isole vicine come Lombok. Il motorino si affitta ovunque, in ogni guest house o in tantissimi rental bike, non c’è bisogno della patente internazionale o meglio, in realtà servirebbe, ma non ti chiedono proprio nulla, neanche un documento.

Il traffico balinese è piuttosto caotico, soprattutto sulle arterie principali, mentre nei singoli centri si attraversano stradine molto strette, in più, considerate che si guida a sinistra. Non è esattamente il posto per imparare a guidare, anche se ho visto farlo.

Se non guidate il motorino o non siete tranquilli a guidarlo dall’altro lato della strada, avete due alternative: affittare una macchina o usare GoJek.

Le macchine si affittano quasi sempre con autista e diciamo per 8h il costo è di circa 40$, quindi se siete da soli il costo non è proprio da sottovalutare. Molto più comodo, specialmente per i trasporti brevi è Go Jek o Grab, sono mototaxi che ti portano ovunque.


Come navigare su internet a Bali

Come potete immaginare ogni bar, hotel, ostello e beach club hanno il wifi, certo è che vista la quantità di gente a volte connessa, non sempre funzionano bene. Oggigiorno siamo davvero abituati ad essere sempre connessi, molti di noi lavorano anche on line, ma diciamo che in viaggio io lo trovo molto comodo perché posso avere accesso alle mappe di Google in tempo reale, prenotare hotel o voli immediatamente o fare delle ricerche su cose che mi interessano, per questo, per abitudine prendo sempre una sim locale quando visito un paese, ma non sempre è una cosa facilissima da fare, anzi ho notato che più passano gli anni e più si complica in molti stati. Per comprare una sim a Bali che abbia traffico illimitato si deve attivare un pacchetto, generalmente lo fanno le persone che lavorano nei centri diciamo di telefonia, ma che non sono solo quello, se non si parla nulla di indonesiano è piuttosto complicato, è possibile che ti mettano credito senza il pacchetto e quindi finiscono in pochissimo tempo. Per questo, specialmente se resti a Bali una o due settimane io ti consiglio di acquistare una esim e avere accesso illimitato a Internet in un modo davvero semplice. Io sto usando i servizi di Holafly e ti ricordo che con il codice VIAGGIAREDASOLI avrai il 5% di sconto su tutti i pacchetti.

Come è il mare a Bali?

A Bali non c’è il mare che forse t’aspetti o meglio non ovunque!

Molti pensano di venire a Bali per farsi la vacanza solo spiaggia e nuotate, simile a quella che potresti fare in Thailandia, se è questo quello che cerchi sei nel posto sbagliato. L’Indonesia è forse il paese al mondo con il mare più bello, ma l’Indonesia è composta da 17.500 isole circa e forse Bali non è quella con il mare migliore. Vediamo di capire meglio questo concetto del mare. Bali è famosa per il surf, è un’isola con delle onde bellissime, molto lunghe e non troppo lontane dalla riva, l’acqua è calda e ci sono solo pochi punti con un fondale di coralli che rendono difficile surfare. Se è famosa per il surf vuol dire che ci sono tante onde e quindi non è esattamente il posto migliore per nuotare, muovendosi continuamente il mare alza spesso molta sabbia quindi non è trasparente specialmente sui versanti laterali. Quindi se andate verso Kuta, Seminyak o Canggu, i posti più turistici dell’isola, il mare spesso non vi invoglierà a fare una nuotata.

Ma la parte sud dell’isola ha un colore turchese intenso, spiagge bianche con il mare cristallino. Da Nusa Dua a tutta la penisola di Bukit, ci sono tantissimi punti meravigliosi, ma tenete presente che ci sono le maree e a seconda del periodo dell’anno il mare si ritira di circa 50 metri, quindi diventa molto difficile camminare fino all’acqua fonda. Con questo non voglio dire che non ci sia mare bello, ma che non si viene a Bali per quello. Scegliete un’altra isola se cercate il mare da sogno.

Per questo ti consiglio di leggere il mio articolo: Dove trovare il mare bello a Bali: dove andare per non rimanere delusi

Per andare a Bali è necessario fare un visto?

Dipende da quanto tempo dovrai soggiornarci e dalle normative vigenti, con l’avvento della pandemia è stato un cambiamento continuo, per questo ti suggerisco di andare nel mio articolo dedicato e poi anche sul sito dell’Ambasciata Indonesiana, sempre meglio essere davvero sicuri piuttosto che essere respinti in aeroporto dopo un volo interminabile.

Forse ti può interessare: Come fare il visto per Bali- Indonesia

Quale è la zona migliore dove alloggiare a Bali

Anche se mi stupisco ogni volta che lo vedo, c’è ancora chi si affida ad un’agenzia per un viaggio a Bali e ti spediscono una settimana in un hotel a Nusa Dua o Jimbaran, così sarai anche sul mare, ma ti servono ore e ore di strada per vedere tutto. Chiedete consiglio a qualcuno che c’è stato più di una settimana e che non si limiti a fare video Instagrammabili sugli hotel, in questo caso, visto che stai leggendo il mio blog, a me! Anche se resterai sull’isola solo una settimana, per evitare scleri, e di imprecare dei induisti bloccati nel traffico, ti suggerisco di cambiare almeno due volte alloggio. L’isola è troppo grande e troppo trafficata, dormire in un solo luogo e avere voglia di vederla più o meno tutta vi porterà a perdere troppo tempo in macchina.

Il mio optimum è 3 alloggi:

  • Tappa al Nord in modo da vedere la natura, le risaie, magari dedicarvi allo yoga, e in quel caso vi consiglio la zona di Ubud, magari non proprio Ubud centro ma più fuori verso Raya Sayan (uno dei posti che preferisco per alloggiare) o Tagallalang o anche Sidem, molto più a nord ma davvero ancora piuttosto vergine.
  • Tappa al CENTRO che poi proprio centro non è verso Canggu per il divertimento, le feste i beach club, belli ma non coatti come a Kuta.
  • Tappa a SUD nella penisola di Bukit per il mare bello, restare in qualche alloggio vista mare, anche super spartano come io amo fare a Bingin, ma infondo ci serve solo il rumore delle onde… e qualche festa di surfisti la sera.

Me la sento di darvi giusto due indicazioni se fare chiarezza sulla vastità di offerte di alloggi che troverete sul web. Gli hotel di miglior qualità/prezzo sono sicuramente a Kuta ed il motivo è perché ormai nessuno ci vuole andare. Voglio sperare che nessun italiano scelga ancora di alloggiare a Kuta, ci sono solo australiani giovanissimi che passano le serate ubriacandosi nei locali e mangiando al McDondalds! Per piacere non andateci è davvero inutile attraversare l’oceano per alloggiare lì. Io non consiglio neanche più Seminyak, qualche anno fa era davvero di moda, ma ora è incasinatissimo, si trovano molte ville bellissime, anche a prezzi piuttosto contenuti, ma per me è  comunque un no, preferisco Canggu, però se trovate la villa dei vostri sogni vi posso capire.

Nusa Dua è la parte con i resort da viaggio di nozze quindi se siete in viaggio da soli, ve lo sconsiglio, invece adoro stare a Bukit, una delle mie zone preferite, bel mare, poco caos, molto surf, prezzi modici. Forse la zona più baricentrica di Bukit è Uluwatu o Padang Padang, anche se io alloggio quasi sempre a Balangan perché è la mia spiaggia preferita.

Sanur è particolarmente indicato per le famiglie, chiunque ami il diving perché è il luogo da dove partono le imbarcazioni dei centri diving, grazie al forte vento è anche indicato per il kite-surf.

 

Bali risaie

Sempre più gente sta scegliendo di spostarsi al nord, personalmente consiglio Munduk, realtà molto rurale, le persone sono meravigliose, mi fa sempre pensare a come doveva essere Bali 30 anni fa, quando la comunità expat ci si è trasferita la prima volta. Molta gente ama anche Lovina, famosa perché ci sono i delfini è la spiaggia tipica per famiglie australiane e americane, io non amo il luogo, meglio ipotizzarlo come gira in giornata. Oltre che avvistare i delfini dalla barca, si può anche fare immersioni con i delfini, esperienza sicuramente più piacevole.

Un posto al nord che mi piace molto e che in pochi visitano è sicuramente l’Isola di Menjangan al nord di Bali e il Parco Nazionale Bali Barat, è una zona davvero lontana dal caos, molto famosa per i fondali stupendi, ma a parer mio si trova molto di più.


Dove fare Surf a Bali:

Bali è una di quelle destinazioni che va benissimo sia se siamo molto bravi a fare surf sia se siamo neofiti, quello che dobbiamo imparare è che ogni spiaggia ha la sua particolarità. Per iniziare a surfare sicuramente il posto più facile è Kuta e Seminyak perchè c’è sabbia e le onde sono dolci. In queste spiagge oltre ad esserci numerose scuole di surf è possibile prenotare privatamente un kuta boy per avere una lezione privata a basso costo. Se invece preferite andare in un surf camp ossia in una scuola di surf dove si può anche dormire vi consiglio di spostarsi verso Bukit, ad esempio a Balangan la mattina si possono fare lezioni di surf anche se siete dei principianti e poi l’ambiente è totalmente concentrato sul surf e vi aiuterà a rimanere concentrati.

Se siete già bravini e non volete essere troppo ascetici vi consiglio di restare a Canggu, le onde sono belle, il paesino è a due passi dall’oceano e c’è una vita notturna molto piacevole e che finisce presto, in modo da poter rincorrere le onde la mattina presto.

Ti suggerisco il mio articolo: I migliori Surf Camp di Bali dove imparare a fare Surf

Balangan Beach Bali
Balangan Beach Bali

Escursioni da fare nelle isole in giornata da Bali

Ecco posso fare quella anticoncezionale?? Non Fate escursioni in giornata. Vi prego, tu lettore che sei capitato qui, non andare a Nusa Penida in un day trip in cui in 10 ore ti fanno vedere ogni cosa! So che Instagram ha “spasmato” Nusa Penida e Nusa Lembongan ma i luoghi si meritano più rispetto, specialmente Penida che è un’isola sacra per la cultura Bali- Indu. Lo so che il tempo è poco, che vorreste vedere tutto, ma fidatevi, veglio vedere meno, bene e con rispetto, togliete una notte da qualche altra parte e dormite a Penida, tra le due è sicuramente la più bella. Se vi posso dare un consiglio generale non andate a Bali per starci solo una settimana, mettete da parte le vostre ferie e restatene almeno 2, è un posto lontano, difficile da raggiungere, si merita più tempo. Per me ha senso andare nelle isole in giornata solo se state facendo immersioni direttamente da Bali, anche se ovviamente vi costerà meno la Penida o Lembongan. Ovviamente per rispondere ad ogni vostro dubbio vi invito a leggerei mie due post:

Massaggi e SPA a Bali

Secondo me Bali è una coccola, profuma di frangipane, il cibo è sano e ovunque puoi fare massaggi. La cultura balinese in questo è molto simile a quella thai, il massaggiarsi è una cosa molto comune. Puoi trovare persone che offrono massaggi in ogni angolo di strada, anche in spiaggia, i massaggi del corpo balinesi o all’olio durano circa un ora e hanno un costo per noi davvero contenuti, circa 8-10€. Ma questo accade soprattutto per le signore che lo fanno a domicilio, sulla spiaggia o in piccoli centri squallidini che incontrerete ad ogni angolo. Se volte una SPA vera e propria preparatevi a spendere di più, ma a ricevere un trattamento curatissimo in ogni dettaglio, dai petali di rosa nell’acqua per lavarvi i piedi, a gli oli a scelta nel massaggio.

I miei centri preferiti sono il Therapy di Canggu il Prana di Seminyak, il Bali Botanica e il Cantika di Ubud.

Relaxing Prana Spa

Dove fare immersioni a Bali

Io adoro immergermi e Bali è un ottimo punto per restare stupiti dai fondali dell’oceano. La cosa est dell’isola è molto adatta per le immersioni, quindi se veramente volete dedicare del tempo alle immersioni spostatevi a Sanur, ogni giornata inizia davvero molto presto e se dovete anche includere un ora di trasporti andata e ritorno la cosa smette di essere piacevole. Un’alternativa a Sanur è Padangbai che è il porto principale di Bali, da qui partono moltissime barche per le immersioni e ci sono molti centri diving. È una di quelle zone con il mare bello, quindi molto indicato se cercate un posto un po’ ricercato dove dormire con il mare bello, ma tenete presente che il paesino praticamente non c’è quindi sarete molto concentrati su voi stessi. Altra alternativa è Amed, zona est sotto ill vulcano Agung, spiaggia nera, mare verde smeraldo, tipo Stromboli per intenderci. Paesino molto carino, creato prevalentemente intorno al mondo diving. Ad Amed il mare è molto calmo, è un posto perfetto per praticare o imparare a fare apnea.

Ci sono 3 cose sensazionali di Bali: il relitto di Tulamben, la possibilità di vedere i mola mola e di immergersi tra le mante. Molti punti davvero belli non sono esattamente intorno all’isola di Bali, ma nelle isole vicine e quindi dovrete immaginare circa 1 ora o più di trasporto in barca il che  fa aumentare il costo della vostra giornata, quindi se pensate di immergervi parecchio, andate a Nusa Penida o Nusa Lembongan.

 

mola mola in Bali

Estensioni da fare vicino Bali

L’Indonesia è un paese meraviglioso, la cosa che più amo è la sua varietà, ogni luogo è diversissimo dall’altro, bastano 30 minuti di barca per essere in un mondo nuovo, spesso di diversa religione, usanze diverse, cucina diversa.

Java

Bali si trova veramente a distanza molto ravvicinata da altre isole completamente diverse. Se avete voglia di un salto in una cultura diversa, natura forte e trekking meravigliosi, vi consiglio di dirigervi verso Java il suo lato est è una meraviglia dopo l’altra. Ci si arriva tranquillamente in barca in circa 20 minuti e poi avrete davanti a voi le meraviglie dei vulcani Ijen e Bromo,il templio di Borobdur, il più grande templio buddista del mondo e Yogyakarta l’antica capitale, città davvero affascinante e con tantissima arte. Io eviterei Jakarta, a c’è a chi piace.

Lombok

Per me se volete mare vero Lombok è il vostro posto. Non ho detto paradisiaco, o meglio non con gli ombrelloni sulla spiaggia ogni angolo, ma turchese intenso, spiaggia chilometriche, profondità. In questa bellissima isola credo ci sia la stessa energia che c’era a Bali 30 anni fa. È un’isola molto grande che ti permette di trovare tantissime cose dal trekking del Rinjani, agli hotel di Senggigi, io amo alla follia Kuta, ho dei ricordi meravigliosi, paesino super spartano, iper economico, pieno di surfisti e con un mare indescrivibile.

Potrebbe interessarti anche

Autore

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.

4 comments on “Come organizzare un viaggio a Bali per la Prima Volta a Bali
  1. Ciao, sono domenico, 25 anni, viaggiatore, vivo in Australia da 6 mesi e sarò a bali ad ottobe oer 3 settimane. Vorrei visitare tutto di questa isoka e delle usoke vicine più belle ma sò che sono veramente tante!:) comunque mi sapresti dire le cose più interessanti da fare come escursioni in mare o nella natura. Per quanto riguarda l assicurazione? Conviene farla???

    Ps amo il tuo blog, ti seguo sempre, cheers Domenico

    1. Grazie Domenico, allora ho davvero tantissimi articoli quindi basta che leggi e trovi tutto quello che consigli, per le isole vicine, se le Gili sono di nuovo accessibili puoi andare lì altrimenti Nusa Penida o Nusa Lembongan, non sono tantissime

  2. Ciao Francesca
    Complimenti per il sito, veramente utile. Io sto pianificando un viaggio a Bali e Lombok di circa 3 settimane. Viaggio con moglie e figlio di 10 anni e, come fatto in diverse isole Tailandesi, ci piace spostarci in motorino, e qui arriva il bello. Mia moglie non guida il motorino, quindi di solito andiamo in 3. Per cortesia potresti dirmi se anche a Bali tollerano cio’.
    Un salutone da Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *