Endurance, l’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud
Endurance, l’incredibile viaggio si Shackleton al
Polo Sud
di Alfred Lancing
Questo è uno di quei libri che scopri quasi per caso ma che una volta letto non lo dimentichi più, uno di quei libri che si fissano nella memoria, per sempre!
Un comandante di altri tempi, ventisei marinai, una goletta antartica, l’ENDURANCE, alcune scialuppe ed una dozzina di cani da slitta, questi sono gli ingredienti che mescolati con sapienza dallo scrittore regalano al lettore emozioni uniche, immagini di luoghi incantati e anno 1914. Sir. Ernest Shackleton, parte con il suo equipaggio e con la sua nave verso un mondo inesplorato e tutto da conquistare: l’Antartide.
Il viaggio inizia placido come il mare che la goletta solca. Poi, un giorno la buona sorte cambia direzione e tutto è perduto.
La nave rimane imprigionata tra le nevi del polo.
Immobile, stritolata inesorabilmente giorno dopo giorno dalla forza del ghiaccio, è condannata.
Shackleton non ha scelta, morire in quel luogo o abbandonare quelle povere, misere tavole di legno che un tempo filavano veloci sulle acque di mezzo mondo.
Sceglie di provare a sopravvivere.
Sa che a molte miglia di distanza c’è l’unico avamposto umano, un vecchio villaggio di pescatori di balene. Con qualche scialuppa trainata dai cani e con le poche provviste recuperate dalla nave, i ventisette uomini iniziano un viaggio massacrante.
Tra immensi sacrifici ed inenarrabili tormenti la sventurata compagnia prosegue lungo la banchisa artica.
La ferrea disciplina di Shackleton, l’obbedienza cieca dei suoi marinai, la conoscenza delle stelle, delle maree, della natura e delle invincibili forze che la regolano consentono agli uomini di sopravvivere in condizioni disumane.
Il libro riesce quasi a far percepire al lettore il freddo pungente, l’acqua gelida e le fatiche patite dall’equipaggio dell’ENDURANCE in un crescendo di entusiasmo, paura e ammirazione per questi impavidi esseri umani. Esso inoltre descrive in maniera pulita ma potente le doti peculiari che hanno consentito alla nostra specie di primeggiare sulle altre: il coraggio e la determinazione.
Un libro di viaggio, un capolavoro umano ed una storia fantastica……..questa è la storia vera dell’ENDURANCE.
Enrico
Consiglio anche il film “SHACKLETON” con Kenneth Branagh.
Dura più di 3 ore ma ne vale la pena.
Solo in lingua inglese però.
http://www.amazon.it/Shackleton-Edizione-Regno-Kenneth-Branagh/dp/B00158FK1K/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1384029632&sr=1-1&keywords=shackleton