Consigli per un viaggio da soli in Australia
La sola idea di partire da soli per la prima volta per un viaggio in Australia può essere scoraggiante per alcune persone. Lontanissima dall’Italia, tante ore di volo, un territorio completamente diverso dal nostro: possiamo trovare queste e tante altre scuse per non partire. In realtà non si può mai essere mai pronti al 100% per un viaggio di questo tipo, per cui tanto vale la pena non pensarci e iniziare a preparare il viaggio!
Una volta deciso, un secondo passo da fare è quello di stabilire un budget realistico per il viaggio: meglio non essere troppo ottimisti con le previsioni, confrontarsi con amici, forum e blog di persone che hanno già fatto l’esperienza che ti appresti ad intraprendere. Conviene sempre portarsi un po’ di denaro contante, ma in un paese come l’Australia l’importante è aver bene “coperta” la propria carta di credito, magari informandosi prima bene in banca su eventuali scadenze e limitazioni della propria carta.
Il passo successivo è quello di stabilire i mezzi con cui ci si sposta. Dovrai quindi prenotare il volo verso la città Australiana verso cui sei diretto (clicca qui per approfondimenti) e da lì stabilire già dall’Italia un programma di massima per i tuoi spostamenti. Anche in questo caso, puoi trovare vari forum in cui ti vengono consigliati i migliori mezzi di trasporto, ma puoi già abituarti all’idea che buona parte del tuo viaggio da solo è fatto di esperienze e conoscenze che si apprendono direttamente sul posto, da gente del luogo o da backpacker come te!
Venendo al bagaglio, dipende molto dal periodo in cui andrai ed esattamente dove ti rechi in Australia: l’isola è quasi un continente, ma in generale il clima è caldo. In ogni caso, portati dietro per lo più abiti versatili, adattabili a qualsiasi situazione: dal trekking, fino alle visite in musei e luoghi di culto. In ogni caso, ricorda sempre la regola d’oro del backpacker, ossia che è sempre meglio portarsi… qualcosa in meno, quello che non hai lo puoi sempre rimediare sul posto, mentre le cose in più sarai costretto a portartele dietro inutilmente.
Per quanto riguarda l’alloggio, in Australia puoi benissimo sfruttare gli ostelli, economici e facilmente prenotabili online, oltre che sul posto. Molti ostelli offrono inoltre la possibilità, ai propri ospiti, di sfruttare una cucina in comune, il che ti permetterà di rientrare nel budget anche per le spese per il cibo. E a questo punto, non ti resta che viaggiare, spostarti, fare amicizie e visitare quello che preferisci di questa meravigliosa isola continente!
Ringrazio Danilo per i consigli.
Il mio viaggio da sola in Australia è stato il mio primo vero , grande viaggio da sola! Posso semplicemente aggiungere è che un viaggio fattibilissimo anche perchè il Paese, in termini di servizi, offre tutto ( o quasi) quello di cui un viaggiatore solitario può avere bisogno…se pensi “mi servirebbe…..” stai certo che entro breve lo trovi. Qualche esempio? Sei in spiaggia da sola, vuoi fare il bagno ti preoccupi dove lasciare la tua roba? Ebbene un cartello riportante questa scritta “Thieves go to the beach, too” ti indica un deposito cassette di sicurezza!
Stupendo che belle dritte , grazie