Alla scoperta di 7 delle 10 città ospitanti di Euro 2020
“Musei a cielo aperto” che sarebbe meglio visitare almeno una volta nella vita
Prima di leggere quest’articolo, date un’occhiata in giro e prendete la valigia più capiente cheavete. Fatto? Ora preparatela perché oggi vi porteremo in giro per l’Europa. In particolare scopriremo insieme Roma, Monaco di Baviera, Siviglia, Baku, Copenaghen,Bucarest e Londra, 7 delle 10 città ospitanti Euro 2020.
Roma caput mundi
Parafrasando un noto slogan pubblicitario italiano del 1957 con protagonista un confetto, ci vien da dire: “Roma, basta la parola!” Eh sì perché il solo menzionare la capitale d’Italia è di per sé sufficiente a immergerci non tanto all’interno di una semplice città quanto all’interno della storia. Roma infatti è la storia,ma anche cultura, come testimoniano siti di impareggiabile bellezza come il Colosseo, il Pantheon e la Basilica di San Pietro. E potremmo così continuare.
Monaco di Baviera, una piazza incantevole
Monaco di Baviera, lasciatecelo dire, è a dir poco stupenda grazie soprattutto alla sua piazza principale, incantevole e allo stesso tempo godibilissima. Marienplatz per chi non lo sapesse è un susseguirsi di opere architettoniche di stampo gotico che sanno come esaltare il Neues Rathaus, meglio conosciuto come il Municipio nuovo. Vivace e pulsante, questa città è sede del Bayern Monaco, ossia il meglio del calcio tedesco. Se amate il calcio non potete non andare a vedervi una partita di Lewandowski e compagni!
Siviglia, la perla della Spagna
Dire che Siviglia è la perla della Spagna non è certo un’esagerazione; tra Plaza de España, Alcázar di Siviglia e Cattedrale di Siviglia – questi i nostri tre siti preferiti in assoluto – c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi come noi e come voi ama l’architettura europea con forti influenze arabe. Insomma, una mescolanza di stili davvero unica nel suo genere.
La “misteriosa” Baku
E dopo avervi parlato di Roma, Monaco di Baviera e Siviglia, è giunto il momento per noi di dire qualcosa della città ospitante Euro 2020 meno conosciuta di tutte ma non per questo meno bella. Stiamo parlando di Baku, moderna capitale dell’Azerbaijan in cui sono presenti interessanti siti UNESCO tra cui Maiden Tower e il maestoso Palazzo Shirvanshah. Due gioiellini dell’architettura che vi invitiamo ad andare a visitare al più presto. Vedrete, ne varrà la pena! Ne sarebbe valsa la pena anche se foste stati presenti a una delle gare del Campionato europeo di calcio che sono state giocate lì e che hanno visto protagoniste Svizzera, Turchia e Galles, quest’ultima capace di qualificarsi agli ottavi di finale come seconda del Gruppo A nonostante le quote europei che non la dessero certo come favorita.
Copenaghen, la felicità è di casa!
Copenaghen oltre a essere famosa per la statua della Sirenetta è una delle città più felici al mondo. Forse perché è super ecologica e bike friendly? Chissà…Quel che è certo è che con la bicicletta potrete andare ovunque,per esempio al parco divertimenti Giardini di Tivoli oppure al Parken Stadium, sempre se amate il calcio. Se così è, siamo sicuri che non avete scordato quella mitica finale di Coppa delle Coppe giocata in questo impianto nel 1994.
Bucarest e il Palazzo del Parlamento
Bucarest non sarà Roma ma non è certo da sottovalutare! Come mai? Perché ospita un sito bellissimo come Il Palazzo del Parlamento, il secondo edificio più grande al mondoe il terzoper volume. Scoprirlo nei dettagli vi porterà via un po’ di tempo, tempo ottimamente speso se dobbiamo dirvi tutta la verità nient’altro che la verità.
Londra, la città più visitata al mondo
E che dire infine di Londra, la città più visitata al mondo che ospita luoghi affascinanti come ad esempio Buckingham Palace, il British Museum, la National Gallery e Trafalgar Square? Qui il cosmopolitismo è di casa, come di casa è il calcio giocato, sport che è vissuto da tutti gli abitanti quasi fosse una religione laica. Dopo aver salutato la Regina, prendetevi del tempo per osservare da vicino lo stadio di Wembley e poi diteci se definire il calcio una religione è o non è un’esagerazione.