Perchè comprare un biglietto Round the World per il giro del Mondo
Sempre più persone mi chiedono informazioni su come organizzare il giro del mondo e informazioni tecniche su i biglietti aerei round the world meglio noti come RTW.
Molto spesso più che un viaggio è un sogno. Tutto il globo in un solo viaggio. Esatto, per dire di aver fatto il giro del mondo non bisogna visitare tutto il mondo, basta solo fare il giro del globo, toccando almento 3 continenti e ritornare nel punto in cui si è partiti.
Quanto tempo serve per fare il giro del mondo?
Tecnicamenente, un minimo di 3 settimane, ma a parer mio pensateci bene, se avete così poco tempo, non è molto meglio vedere bene solo un paese?
Perchè conviene comprare un biglietto giro del mondo RTW?
Se hai in mente di fare un viaggio lungo, di alcuni mesi, potrebbe soprprenderti di quanto economicamente sia vantaggioso comprare un biglietto RTW. Quest biglietti sono emessi dalle 3 principali alleanze: Sky Team, Star Alliance e One World, quindi di basano sul codesharing, è un po’ come se un unico vettore di portasse dovunque.
Sono ideali per chi decide di pendersi un anno sabbatico perche i biglietti sono validi per 12 mesi, e se durante il viaggio cambi idea e vuoi cambiare le date o le tappe, puoi farlo, magari dovrai solo integrare leggermente la tariffa.
Per avere delle buone tariffe, è importante andare sempre in una stessa direzione. Se poi si vuole guadagnare un giorno di vita (come Fogg fece nel Giro del Mondo in 80 giorni) occorre andare verso Est, verso l’alba.
Ora dovete solo dare sfogo alla vostra fantasia, far ruotare il mappamondo, individuare le tappe che non potranno mancare nel vostro giro del mondo e prenotare! Le varie compagnie calcolano il prezzo in base a numero di tratte (in questo caso meglio scegliere tappe collegate da voli diretti per non consumare tratte), per miglia percorse, o anche per numero di continenti visitati. Quindi sappiate che più articolato sarà il vostro itinerario e più caro risulterà.
Come Prenotare?
Ci sono diverse agenzie e siti internet che sono specializzati in biglietti aerei per i giri del mondo, la più famosa in Italia è www.iGiridelMondo.it 100% italiana, gestita da Matteo Pennacchi, un vero esperto in materia visto che lui di giri del mondo ne ha fatti 3!!
Quanto Costa?
Se prenotate in anticipo un biglietto RTW non molto articolato può costarvi anche 1500€. Un modo per mantenre basso il vostro budget nei trasporti è utilizzare il biglietto solo per percorrere grandi distanze, come il classico Londra-Bankok-Sidney-Los Angeles-Londra con piccole varianti annesse, e poi nei singoli continenti muoversi in bus o con compagnie low cost locali. Una cosa che spesso dovete considerare se partire per un lungo periodo e non avete un grosso budget a disposizione, sono i visti! Spesso ce ne dimentichiamo ma in diversi paesi del mondo per soggiornare bisogna pagare un visto a volte anche salato. Devo dire che come cittadini europei dobbiamo ritenerci più che fortunati in quanto abbiamo il passaporto che da più facilità d’accesso al mondo. Viaggiando tanto ho incontrato decine di viaggiatori che dovevano cambiare il loro itinerario per problemi di visto o che non potevano accedere ad alcuni paesi. Comunque prima di partire vi consiglio di controllare on line.
Temo che l’ultimo link si riferisca a chi vuole venire in Italia da quei paesi e non viceversa 🙂