Cinque ostelli design di Parigi
Hai presente il magnetismo? Quella strana sensazione che per motivi non molto chiari ti porta sempre a tornare in un posto, come se non ci fosse altra alternativa, come se fosse l’unica cosa da fare e la cosa più naturale per te.
Io ho questa prerogativa per luoghi che cambiano nel tempo, ho avuto l mio periodo Barcellona, poi quello Istanbul, poi quello Buenos Aires e ora da diversi anni sono nel periodo Parigi. Continuo a tornarci, circa un paio di volte all’anno, senza nessun motivo particolare e poi una volta che sono lì faccio quasi le stesse cose che faccio a Roma.. lavoro, cammino, fotografo, esco con gli amici, la differenza e che li cerco di farlo in francese e che quasi sempre ho freddo.
Il lato positivo che consumare tanti tacchi mi ha fatto conoscere la città molto bene, mi piace soffermarmi sui palazzi sulle piccole stradine, sulle insegne dei caffè e cerco sempre di trovare argomenti che possono essere utili a voi.
Come spesso dico nei miei post io adoro alloggiare negli ostelli, sono una dimensione perfetta per i viaggiatori solitari, quindi ecco la mia selezione di ostelli a Parigi.
I 5 Ostelli design di Parigi che preferisco:
1. Generator:
non so se conoscete questa catena è senza dubbio una delle più “cool” d’Europa. Ha degli ostelli stupendi con camerate pulite e spaziose e stanze private con tutti i confort, ma la cosa che più preferisco sono le zone in comune. Il generator cerca di ricreare qualcosa di assolutamente originale in ogni ostello, diciamo che la loro filosofia è che ci sia in tocco cittadino in ogni ambiente. In quello di parigi riprende quell urban style “ferro battuto- piastrelle bianche” avete presente? È molto tipico dei caffè di Parigi e direi anche di alcune fermate della metropolitana storiche. Ci son anche ambienti un po’ arabeggianti e , cosa che adoro una stupenda terrazza. Se ci capitate in primavera/estate in terrazza si trascorrono serate molto divertenti. Il generator si trova nel mio quartiere preferito di Parigi, il X Arrondissement, dove un giorno io comprerò la mia casa parigina … J
2. Vintage Hostel Gare du Nord
Siete amanti del vintage? Bigliardino i dischi in vinile, stame anni 70? Colori spenti e piastrelle psichedeliche?? Questo è il vostro luogo! Zona Gare du Nord diciamo vicino Pigale e non molto distante da Montmartre, è un ostello di stile e per una clientela mediamente giovane.
Loro organizzano anche visite organizzate della città, hanno il servizio transfer per l’aeroporto e contatti con Disneyland Paris.
3. Caulaincourt
Decisamente stiloso e le stanze singole non sono neanche troppo care per questa costosissima capitale europea. Mi ricorda la casa del Together di Roma, parati damascati neri a contrasto con pitture fluo, ok magari detta così sembra osceno ma solo perché io non so descrivere l’architettura, una volta arrivati vi piacerà un sacco.
Questo ostello punta molto alla sicurezza, ogni stanza invece dei soliti armadietti ha proprio una mini-cassaforte con la combinazione. Non male direi!
4. St Christopher’s Inn Canal
Questo ostello vi darà la sensazione reale di cosa siano le esperienze che troverete in giro per il mondo. È un luogo backpacker 100%, ambienti molto grandi, gente di tutto il mondo, diverse zone in comune, un bar aperto tutte le sere che spesso organizza feste ad alto contenuto alcolico. Direi uno dei very party hostel di Parigi. Le stanze hanno tutti confort europei, prese vicino ai letti, armadietti con combinazione e wi fi potente. Avrete anche la lavanderia 24h su 24h (nn da sottovalutare) . L’ostello si trova proprio sulla riva del canale, su Quai de la Marne, molto indicato se andate in primavera o estate.
5. Plug in Boutique Hostel
Nel centro di Montmartre questo ostello è dedicato a chi cerca un soggiorno tranquillo e accogliente. Le camere e le camerate hanno tutti i confort possibili, l’arredamento è molto nuovo e accogliente. Ci sono televisori in ogni stanza privata, bagni con asciugacapelli, la possibilità di usufruire delle docce anche se la vostra camera non è ancora disponibile.
A differenza di altri, il concept di quest’ostello è portare i viaggiatori a scoprire il quartiere piuttosto che indurli a trascorrere tempo al suo interno, infatti i ragazzi che ci lavorano sono sempre disponili a dare informazioni sulle attrazioni o anche semplicemente la vita di tutti i giorni di Montmartre o quartieri vicini.
Se ve ne piace qualcuno che non ho menzionato suggerite qui sotto.