Come affittare una stanza con Airbnb

Quando un brand diventa un modo di dire vuol dire che ha vinto. Io dico rimmel invece di mascara (e di solito in profumeria mi prendono in giro) si dice ipod invece di lettore mp3, tampax, invece di tampone interno e così via…

Ormai quando parli di alloggi e non ami gli hotel dici “prenditi un Airbnb” anche se a volte poi si usano anche altre piattaforme.

Personalmente non ho remore a confessare che ci sono brand che amo più di altri, come Apple, Amazon e negli allogg,i come Airbnb.

Uso Airbnb credo dal giorno 2 che ha aperto, su Roma ero una delle prime della community, mi ha sempre dato sicurezza e affidabilità e non mi sono mai trovata male. Però spesso mi rendo conto che molte persone non hanno ben chiaro come funziona, ergo ho deciso di fare un articolo molto semplice ed esplicativo che spiegasse l’utilizzo utente e host della piattaforma.

Innanzitutto sappiate che Airbnb ha sia il sito che l’app e che entrambe le piattaforme sono strutturate in una maniera molto efficace e user friendly.

Io di solito cerco gli alloggi dal sito e gestisco le mie prenotazioni dall app.

Come cercare un alloggio su Airbnb

Ovviamente iniziamo con l’inserire la località ed il periodo in cui desideriamo alloggiare. Poi è necessario inserire i filtri necessari in modo da non perdere tempo con appartamenti che non sono di nostro gradimento.

Il filtro più importante è “tipo di casa” che ti da la possibilità di specificare se stiamo cercando un appartamento intero, una camera privata o una camera condivisa.

Schermata 2015-12-01 alle 17.08.23

La scelta di questa categoria, a parer mio si basa su due variabili, l’indipendenza e il costo. Ci sono molti viaggi in cui soggiornare in un appartamento con gente locale è un valore aggiunto, specialmente se cerchiamo coinquilini simili a noi d’età, questo ci apre le porte per un possibile confronto con persone del luogo e se siamo fortunati potremmo anche condividere del tempo prezioso con loro. Ci sono altri casi in cui la nostra privacy è troppo importante per scendere a compromessi. Ovviamente, più si condivide e meno si paga, ossia una stanza condivisa costerà molto meno che un appartamento intero, specialmente se viaggiamo da soli.

Il secondo filtro che abbiamo a disposizione è quello di prezzo. Esiste una linea che rappresenta in modo grafico ed intuitiva il range di prezzo per quella città, con un semplice gesto possiamo stringerla e visualizzare solo gli alloggi a portata del nostro portafogli,

Sulla destra è possibile visualizzare una mappa, in modo da avere un colpo d’occhio immediato sulla collocazione, io di solito mi posiziono nella zona dove preferirei alloggiare e cerco solo in quella zona alloggi che mi posso permettere. Cliccando direttamente sul prezzo nella mappa, si apre la descrizione dell’alloggio.

Come leggere un annuncio su Airbnb

Se non impari a leggere l’annuncio potresti rimanere deluso. Usare Airbnb non è la stessa cosa di andare in hotel o di affittare una casa vacanza come si faceva al mare un tempo, l’idea è quella di andare a vivere a casa di qualcuno per un tempo limitato. Ed in tutte le case ci sono delle regole.

Un annuncio Airbnb ti dice tutto, quello che troverai, quello che non troverai, quello che puoi fare e la tua flessibilità, basta leggerlo.

Schermata 2015-12-01 alle 17.19.11

Oltre la descrizione imparate a leggere le icone, che vi evidenziano immediatamente se hai a disposizione una casa o una camera, quanti ospiti può ospitare, quante stanze da letto ci sono e quanti bagni.

Un’altra colonna importatte è quella sulla destra o meglio, quella sui costi. Osservando l’esempio che vi ho fotografato oltre al costo della stanza, c’è da sommare il costo delle pulizie e il costo di servizio. Spesso non ci facciamo caso e poi arrivati al momento di pagare i conti non tornano. I costi di pulizia sono a discrezione del proprietario, questo significa che potremmo trovare appartamenti in cui non sono menzionati o sono molto bassi e appartamenti in cui sono molto cari.

Controllate sempre gli orari del check in e del check out perchè devono combaciare con i vostri orari dei trasporti, altrimenti avrete dei problemi, ad esempio molti appartamenti non ti permettono di fare un check in in serata.

Termini di cancellazione. A seconda di quelli che vedere potete capire che margine avete per cambiare idea. Ecco le opzioni, ve li schematizzo.

Flessibili: rimborso completo fino al giorno prima dall’arrivo, esclusi i costi di gestione

Moderati: rimborso totale 5 giorni prima dall’arrivo, esclusi i costi di gestione

Rigidi: rimborso del 50% fino a una settimana prima dall’arrivo, esclusi i costi di gestione

Super Rigidi 30 Giorni: 50% di rimborso fino a 30 giorni prima della data di arrivo, esclusi i costi di gestione

Super Rigidi 60 Giorni: rimborso del 50% fino a 60 giorni prima della data di arrivo, esclusi i costi di gestione

Lungo Termine: primo mese di acconto, preavviso di 30 giorni per il recesso del contratto

Queste policy sono molto importanti da tenere in considerazione sia se cercate una stanza sia se mettete in affitto la vostra.

Poi come ogni casa ci sono le regole della casa, che possono includere il fumo, l’accesso agli animali o ai bambini e chi più ne ha, più ne metta.

Ovviamente come in tutti gli annunci guardate bene le foto, soffermatevi anche su quelle del bagno e degli altri ambienti, così potrete intuire l’atmosfera che si respira.

Ricordatevi che AirBnb mette un fotografo a disposizione di ogni inserzionista così che le foto siano fatte da veri professionisti nel caso in cui voi non foste all’altezza.

Le recensioni. Come ogni piattaforma che si rispetti le recensioni sono molto importanti, è buona norma fare una media sulle cose e non prendere tutte le esperienze come oro colato. Ad esempio se tutti dicono che l’ambiente è bello e accogliente e c’è solo una che dice che la casa è sporca, mettete in considerazione che magari lei è particolarmente schifiltosa o peggio. D’altro canto se in 3 vi dicono che la casa è sporca allora lo è. Ad esempio l’unica pessima esperienza che ho avuto io a casa mia fu con una ragazza israeliana che aveva un disturbo ossessivo compulsivo molto grave, non aveva sicuramente chiara la filosofia del Airbnb, disinfettava tutto, metteva tutto in buste di plastica e anche se aveva a disposizione un bagno privato, usava sempre il copritavoletta, intasandomi lo scarico e mi ha fatto una recensione pessima.

Contattare l’host

Se avete dei dubbi su una struttura, se avete bisogno di sapere qualcosa in particolare, ad esempio rispetto all’orario d’arrivo o se ci sono a disposizione alcuni oggetti, puoi sempre contattare l’host nella chat della piattaforma, senza necessariamente fare una richiesta di prenotazione.

Sicurezza del Servizio

Una volta una ragazza ha chiesto sul gruppo di viaggiare in solitaria se qualcuno sapeva di truffe su Airbnb e nessuno ha saputo citarne una. La sicurezza del servizio è che l’ospite paga alla piattaforma, che paga solo il giorno dopo dell’arrivo il proprietario, quindi non potrà mai accadere la vendita di una casa che non esiste perchè il proprietario non riceverebbe mai i soldi. Questo è il vero punto forte. L’itermediazione determina la sicurezza. Ovviamente se voi arrivate in una casa e risulta che non è come dichiarava sull’annuncio potete segnalarlo a Airbnb e cercarvi autonomamente un’altra struttura.

Aibnb ha un’assicurazione che copre danni alla casa e agli ospiti fino a 1 milione di dollari, in più ora sta lanciando una campagna per far installare in ogni casa un rilevatore di fumo, infatti basta richiederlo e loro te lo spediscono gratuitamente.

ti regalo 19€ di credito airbnb

Come mettere una stanza/appartamento in affitto su Airbnb

Molti si focalizzano solo sulla parte annuncio/foto, che ovviamente è molto importante , ma non basta. Anni fa scrissi un’articolo dove spiegavo nel dettaglio le modalità ed i vantaggi di mettere in affitto un appartamento su Aibnb, quindi vi consiglio di leggere questo post; ma a parte ciò, mi sono accorta che ci sono altri elementi che spesso sfuggono.

Rispondi sempre entro 24h ad una richiesta

Airbnb da un voto sul tuo comportamento in piattaforma, ossia se lasci cadere una richiesta senza dare un feeback ti fa scendere in graduatoria perché ti reputa poco affidabile, quindi decisamente meglio dire di no che non dire niente

Dai sempre un feedback sui tuoi ospiti

Questo semplice gesto porta anche gli altri a lasciare un feedback su di te e ti aiuterà a salire di graduatoria. Stai tranquillo che il tuo ospite non potrà vedere il tuo commento prima di aver pubblicato il suo e questo ti garantisce la sincerità.

Sii disponibile ma metti dei paletti

Siamo italiani noi facciamo strappi alle regole, però a volte sono troppi. Se ci sono cose che per te sono importanti falle rispettare, ad esempio per me gli orari di check in sono rigidi quando non sono a casa, perchè ho qualcuno che mi fa il piacere di mostrargli e aprirgli la casa. Una volta una ragazza sparì totalmente e si presentò alle 11 di sera citofonando a tutto il mio stabile, infine si fece aprire dal mio portiere anche se le avevo detto chiaramente che ritenevo la prenotazione annullata perchè era troppo tardi, ovviamente io non ero a Roma. La cosa mi ha fatto talmente imbestialire che ho fatto una nota molto negativa sul profilo della ragazza.

Se non vendi consulta la communuty

Ogni città ha delle communuty attive, se siete novelli della piattaforma chiedete aiuto, spesso fanno anche degli incontri di persona.

Per tutti quelli che ancora nn sono iscriti ad Airbnb se vi iscrivete dal mio link avete diritto a 19€ di crediti da spendere nel vostro prossimo soggiorno!

Potrebbe interessarti anche

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *