Come trovare compagni di viaggio on line

5 minuti Tempo di lettura

Viaggio da sola da 16 anni e come dico sempre non c’è niente di più facile che fare amicizia in viaggio, specialmente se si viaggia in ostello, e si usano mezzi pubblici Trovi sempre qualcuno che va nella tua direzione, qualcuno con il quale trascorrere una piacevole giornata o magari una serata a cena o per locali. Per chi viaggia per periodi più lunghi capita anche che trovi sintonia con qualcuno e decidi di proseguire il viaggio insieme, magari dividendo i costi di un taxi o di una camera privata.

Per la maggior parte dei casi sono amicizie intense, ma molto situazionali, spesso trascorri qualche giorno, settimana, mese e poi non rivedi mai più quella persona, o la rivedi dopo anni, fa anche quello parte del viaggio, di quello che si impara, apprezzare il bello senza attaccamento.

Certo per alcuni è magari un concetto nuovo, un concetto diverso, siamo stati abituati, magari, a farci gli amici al mare da ragazzi e a vederli anno dopo anno, questa invece è una cosa diversa ed ha un suo valore, ma capisco che se non l’hai mai provato può sembrare strano.

Per quanto ripeta sempre di questa facilità d’incontro durante un viaggio in solitaria, e soprattutto la bellezza di incontrare qualcuno che ti risuona e che magari e nato e cresciuto in un altro continente, molte persone cercano compagni di viaggio al buio, on line, prima di partire.

E mi chiederai ” ma non è la stessa cosa del dating on line”? Per me no, nel dating on line se pensi che qualcuno ti possa interessare ci prendi un drink, se non ti piace la sua compagnia, dopo massimo un’ora sei via, se invece organizzi un viaggio con uno sconosciuto sei praticamente obbligato a trascorrere tutto il viaggio insieme o quantomeno ti metteresti in una situazione spiacevole a dire di preferire di proseguire da soli.

Quindi ho pensato che potesse interessare a molti avere dei consigli su come incontrare dei possibili compagni di viaggio on line prima di partire, queste sono le piattaforme che conosco io, ma se ne avete altre da suggerirmi scrivetemele nei commenti o su Instagram e sarò felicissima di ampliare questo articolo.

Come trovare compagni di viaggio on-line:

Quest’app nasce da un gruppo facebook dove la gente cercava compagni di viaggio, i ragazzi che l’hanno lanciato hanno deciso di trasformarlo in qualcosa di più organizzato e fruibile. In pratica ogni persona può proporre un viaggio che vuole fare, con tanto di date e tappe, non si tratta di pacchetti di agenzia ma proprio di di viaggi fai da te dove c’è qualcuno che si è fatto lo sbatti di organizzare, e chiunque se è interessato può iscriversi e partire. È un’app solo italiana quindi i viaggiatori saranno tutti italiani, c’è una profilazione del viaggio in modo da potersi connettere con persone che hanno la tua stessa idea di viaggio in mente.

È un’app gratuita che ti da la possibilità di trovare itinerari e consigli di viaggio fatti dagli utenti sulla base delle cose che hanno davvero apprezzato, ha una parte di social network dove le persone possono proporre il loro prossimo viaggio, con tanto di date e chi è interessato può scegliere di unirsi. Anche in questo caso incontrerai solo persone italiane.

Ho scritto tante volte di questa community non solo perché è stata la prima, ma perchè secondo me si basa su dei valori davvero unici che ripsecchiano la mia idea di viaggiare, ossia ospitalità e condivisione. Come ho detto più volte la si può usare anche solo per incontrare altre persone sia del luogo che altri viaggiaori. Puoi mettere un post sulla bacheca della destinazione in cui vuoi andare e dire cosa cerchi, se qualcuno con cui condividere le spese, il viaggio, qualcuno per andare a cena, a ballare e inoltre i membri dei vari luoghi organizzano tantissimi eventi aggregativi per far incontrare local con i viaggiatori. Io l’ho usata tantissime volte soprattutto in Sudamerica, Quando ero a Cuzco, si faceva un meeting ogni settimana, lì ho incontrato dei ragazzi simpaticissimi, un indiano, un coreano e un americano con i quali ho viaggiato un mese in Perù e poi ho ospitato anche anni dopo a Roma. Una delle cose che amo di più di questa piattaforma è che ovviamente puoi incontrare persone da tutto il mondo.

Questo portale è davvero rivoluzionario, mi piace moltissimo perché può essere usato sia da chi vive in città e vuole conoscere persone nuove sia da chi viaggia ed arriva in un luogo per la prima volta, unico neo è che per il momento abbraccia solo l’Italia. Ci sono tantissimi eventi che si possono fare insieme come una mostra + aperitivo, ma anche cene a casa di persone o aperitivi nei parchi, tutto diviso per fasce d’età.

Anche se sepro che ti abbia convinto a lasciarti stupire dagli incontri che farai lungo la strada, se conosci altre piattaforme che possono aiutare altri viaggiatori fammi sapere.

Potrebbe interessarti anche

Autore

Francesca Di Pietro

Psicologa e Viaggiatrice. Giro il Mondo e studio la personalità dei viaggiatori! Ho visitato più di 75 paesi molti dei quali da sola. Per me il viaggio è uno strumento di crescita personale. Ho creato questo sito per tutti quelli che amano viaggiare da soli o che vorrebbero iniziare a farlo. Ho pubblicato: Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo da noi stessi edito Feltrinelli.