I Tour migliori da fare in barca nel Salento
Il Salento è una delle zone più amate e suggestive della Puglia, spesso lo associamo alle sue spiagge bianche e poco profonde, ma pensa che bello sarebbe se per una volta vedessimo la costa dal mare. Molti lo amano per le sue cittadine e i borghi caratteristici, alcune tra le più spiagge più belle d’Italia, una costa rocciosa unica e le giornate scandite da quella “lentezza” che, in questo caso, è un valore aggiunto, lo rendono davvero un posto magico, da esplorare in ogni angolo.
Proprio per i panorami mozzafiato e il mare cristallino, è consigliatissimo visitarlo attraverso delle escursioni e dei tour in barca, non solo per fuggire dalla folla che in piena estate riempie le sue spiagge, ma per godersi il mare in modo diverso, più libro, indipendente e per poter scegliere in ogni istante dove fare il bagno. Fortunatamente il noleggio barche in Salento è possibile in qualsiasi porto. Questo rende possibile visitare praticamente tutti i principali luoghi d’interesse della costa e di poter organizzare un viaggio itinerante in questa regione senza perdere la comodità di vederla dal mare.
I tour migliori da fare in barca nel Salento:
Partendo da Porto Cesareo:
Porto Cesareo si trova in una posizione piuttosto strategica della costa occidentale del Salento. Noleggiando una barca da lì è possibile fare gite di mezza giornata verso Nord, fino a Torre Castiglione o all’incantevole Punta Prosciutto. Magari fermandosi a fare snorkeling dalla famosa Madonnina Sommersa e, tornando a Porto Cesareo, si può navigare intorno all’Isola dei Conigli.
Un’altra possibile destinazione in barca se si ha solo mezza giornata a disposizione potrebbe essere Porto Selvaggio. Dirigendosi, quindi, a Sud di Porto Cesareo stavolta.
Se come me amate fare apnea, è un posto perfetto per esplorare le grotte del Parco Naturale, ci sono mille piccole baiette nascoste e assolutamente deserte, una bella idea è anche una sosta all’Isola di Sant’Isidoro per un aperitivo in barca prima di rientrare.
Partendo da Gallipoli:
Partendo dal delizioso porto bianco di Gallipoli si può immaginare una sosta alle famose Colonne Romane sommerse di marmo cipollino, ritrovate nel 1960 e risalenti al II° secolo d.C; oppure spingersi ancora più a sud fino alla splendida Spiaggia di Pescoluse, soprannominata “Le Maldive del Salento” per le sue sabbie bianche immacolate e il mare turchese che lo contraddistingue
Ottima opzione è quella di fare un tour di un’intera giornata con pranzo a bordo e/o aperitivo in barca al tramonto
Partendo da Ostuni:
Spostandoci sulla costa orientale del Salento, è possibile noleggiare una barca da Ostuni, la famosissima “Città Bianca”, altra perla salentina, o meglio nella zona di mare più prossima ad Ostuni, visto che come sappiamo non si trova sul mare. Il litorale stesso di Ostuni rappresenta una delle maggiori attrazioni turistiche balneari della Puglia: lungo 17 chilometri si alternano lunghe spiagge con dune coperte da macchia bianca mediterranea e calette sabbiose costa rocciosa. Queste ultime sono perfette per essere raggiunte via mare e per godere dello splendido gioco di colori cangianti del mare e della terra. Da non perdere Rosa Marina, Monticelli e Costa Merlata. Se fossi in voi mi farei recapitare un piatto di ricci in barca, quella sì che è una delle cose che amo di più della Puglia.
Partendo da Castro Marina:
So che ora dirò una cosa che sorprenderà molti, ma il mio mare preferito del Salento è quello roccioso ed in particolare quello della zona di Castro Marina, la trasparenza dell’acqua è davvero incredibile, ogni volta che ti tuffi sembra di essere sospesi tra cielo e mare. Io consiglio sicuramente di vedere questa zona via mare perché ci sono molte calette deserte e soprattutto delle grotte meravigliose come la Grotta dei Cervi, o quelle vicino Santa Cesarea con addirittura presenza di fonti termali a 30°. Non perdetevi le sfumature di verde di Grotta Zinzulusa, o della Grotta Verde, Grotta Azzurra, Grotta Rotundella, qui ogni pochi metri c’è uno spettacolo. Spesso questo tratto di costa viene mostrato ai visitatori con dei giri in barca di gruppo che però secondo me tolgono tutta la poesia, sia perché si ha poco tempo, sia perché si vedono in un contesto molto chiassoso, invece affittando una barca autonomamente è possibile godersele quando sono vuote e ammirarle in santa pace.
Partendo da Santa Maria di Leuca:
L’ultima volta che sono andata a Santa Maria di Leuca ho rimpianto di non avere una barchetta, perché secondo la punta più a sud d’Italia bisognerebbe godersela in baca a vela, solcando le correnti che si incontrano, correnti che si vedono persino ad occhio nudo. Anche questa costa è famosa per le sue grotte nascoste e per la sua acqua turchese.
Insomma da dove la vorreste affittare la barca per la vostra prossima vacanza in Salento?