Milano aperitivi estivi: 4 zone consigliate per le serate con amici
Milano è la città mondana per eccellenza, quella che riesce a soddisfare chiunque sia in cerca di una vivace vita notturna e sia amante degli aperitivi dopo lavoro. Dinamica, frizzante con una ricca vita culturale e tante occasioni di svago e di ritrovo, Milano è una città da gustare passando anche attraverso i drink e gli stuzzichini tipici dell’aperitivo, soprattutto durante la stagione estiva. Non di rado, molti studenti e professionisti la scelgono anche per questo motivo, oltre che per le innumerevoli opportunità di carriera professionale e universitaria.
Riuscire, quindi, a trovare una camera in affitto Milano in zone ricche di locali può senza dubbio costituire una valida base di partenza per le proprie serate in compagnia. Si sa, infatti, che Milano è anche una città molto estesa e costosa, almeno sul piano dell’alloggio e per i costi della vita in generale. Se da una parte, dunque, scegliere un quartiere troppo decentrato espone alla necessità di dover fare uso costante di mezzi per riuscire a raggiungere le aree nevralgiche della vita notturna meneghina, d’altro canto, puntare sulle zone più centrali vuol dire comunque essere disposti a riservare un’ampia fetta del proprio budget alla propria camera in affitto a Milano.
In base alle proprie esigenze, dunque, si possono valutare anche delle buone vie di mezzo, magari vicine alle zone più in voga per gli aperitivi estivi ma allo stesso tempo, non così costose sul piano degli affitti.
Vediamo, allora, quali sono le zone di Milano più gettonate per un aperitivo estivo con amici e colleghi.
Brera
Brera è il quartiere artistico per eccellenza, quello in cui si mescolano sapientemente gallerie d’arte, musei, artisti di strada e locali, che propongono i più prelibati manicaretti per l’aperitivo.
L’atmosfera è raffinata, ricorda un po’ le strade acciottolate della Parigi più romantica, con vie accoglienti e anche un po’ sofisticate. Consumare un aperitivo vuol dire immergersi in un contesto estremamente suggestivo e creativo, lontano dal più diffuso concetto di città grigia e fredda.
Navigli
I Navigli sono certamente la zona di Milano più ricca di locali e famosa proprio per gli aperitivi serali. Romantica e suggestiva, grazie alla presenza dei canali che attraversano le sue strade e restituiscono il mood tipico di una città nordeuropea, le vie dei Navigli sono costellate di locali, bar, ristoranti, non di rado animati da concerti dal vivo e Dj set.
Isola
Hipster e alternativa, Isola è una delle zone emergenti di Milano, riqualificata da poco e molto ricca di locali in cui respirare un’atmosfera diversa da quella modaiola tipica del centro città. Vivace, ma ricca di cortili e giardini nascosti nelle corti dei palazzi, Isola è perfetta per trascorrere una serata tranquilla, lontana dal caos tipico milanese e circondati da un clima differente.
Colonne di San Lorenzo
Le Colonne di San Lorenzo possono essere considerate il confine ideale tra Centro Città e zona dei Navigli e, ai suoi piedi, si raccolgono decine e decine di giovani riuniti per strada a consumare cocktail e farsi compagnia. Non è difficile imbattersi in cerchie di ragazzi, seduti ai gradini a improvvisare canti e musiche accompagnate dalle note di una chitarra, lì dove la musica dal vivo suonata dalle band lascia spazio anche a quella amatoriale e improvvisatadalle fasce più giovani dei viveur milanesi.