Viaggiatori Formasi: Workshop di Viaggio Alternativo

Qualche settimana fa ricevo una email da Alessandro, che mi dice “ti andrebbe di parlare al Workshop di viaggio Alternativo a Torino?” certo che mi andrebbe, peccato che il 2 giugno avevo già preso un impegno. La seconda domanda allora è stata “conosci qualche viaggiatore torinese? ” direi proprio di si! Ne conosco alcuni davvero fantastici.. peccato siano in viaggio!

E dato che con il cuore il 2 giungo sarò a Torino, almeno vi parlo di questo evento, che per la prima volta non promuove il turismo, promuove il viaggio!workshop di viaggio alternativo

Finalmente un evento che sottolinea che per viaggiare non servono soldi, serve la giusta attitudine, l’apertura mentale e di cuore e un po’ di adattamento!

L’approccio del workshop, promosso movimento decrescita felice, mi piace molto, l’idea è quella di far parlare chi ha delle storie da raccontare, chi ha vissuto le cose in prima persona.

Finalmente non cattedratici, o editori o gente che viaggia da dietro il pc, ma persone della strada, gente che ha camminato per continenti o ospitato popoli di ogni nazione a casa propria. Dopo aver parlato di se, l’esperienza diveterà condivisione.

la seconda parte del wokshop verterà proprio su dei tavoli tematici, le categorie saranno: Viaggi su due ruote – Viaggi a piedi – Viaggi spirituali/Artistici – Ospitare ed essere ospitati – Vacanze Lavoro – Una volta arrivati – Mobilità, insomma basta seguire l’ispirazione e lasciarsi guidare da chi l’ha già fatto prima di noi.

A dire il vero invidio un po’ i torinesi, perchè tra i relatori ci saranno due persone che ho intervistato in questi mesi che stimo davvero tanto: Gabriele Saluci che ha fatto il Torino-Islanda in biciciletta e Carlo Taglia che ha fatto il giro del mondo senza aerei in 528 giorni.

Leggendo il programma ho scoperto anche nuove sfide, nuovi progetti, insomma ho già trovato altri viaggiatori da intervistare!

Ci saranno Roberta e Simone del sito Viaggiareconlentezza.com che hanno deciso di viaggiare da torino al portogallo senza soldi, basandosi solo sull’ospitalità e la generosità della gente.

Laura una delle italiane più esperte di carpooling che insiegnerà come si può viaggiare nelle città europee senza spendere soldi.

Piercarlo un grande camminatore che oltre al ben noto Cammino di Santiago, ha percorso anche il cammino dell’alta via dei monti liguri ed il cammino delle dolomiti.

Poi ci sono contesti e realtà completamente diverse dalla mia, ma che mi incuriosiscono tantissimo come Andrea che viaggia in bici con i suoi 4 figli! Massima stima.

Insomma dimenticavo la cosa più importate, questo interessantissimo workshop si terrà a Torino il 2 giugno presso le Officine Corsare dalle 15 alle 19! Non mancate e fatemi sapere!!

Potrebbe interessarti anche

Autore

5 comments on “Viaggiatori Formasi: Workshop di Viaggio Alternativo
          1. sono così stordita che sarebbe potuto succedere con mooolta probabilità !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *